Aumentare o ridurre il seno: Mastoplastica riduttiva e additiva

Mastoplastica: aumentare o ridurre il seno

Ogni donna ambisce sentirsi bella ed in forma forte. A condizionare il suo stato intervengono due fattori, quello psicologico e quello fisico. La chirurgia estetica rappresenta uno strumento a cui ricorrere per sopperire al disagio che una donna può avere con il proprio corpo, nel caso specifico per migliorare l’aspetto del proprio seno.
Culturalmente il seno è depositario di significati psicologici che trovano la loro espressione nell’aspetto del seno stesso. In altre parole la sua forma e soprattutto il volume rappresentano nell’immaginario collettivo la femminilità, e quindi l’apparire e risultare attraenti, la maternità e l’accoglienza. Una regione corporea che riveste un’importanza fondamentale e profonda, oltre all’indiscutibile condizionamento delle tendenze estetiche, cioè al bisogno di sentirsi adeguate al modello proposto/richiesto dal costume del momento. Sono prevalentemente le donne con il seno piccolo a richiedere l’intervento del chirurgo.
La mastoplastica additiva è quindi di gran lunga più frequente della mastoplastica riduttiva. Quest’ultima è consigliata a chi, al contrario, ha un seno eccessivamente abbondante: al di là del fattore estetico si tratta di un problema funzionale da non sottovalutare nel caso in cui comporti una sollecitazione alla colonna vertebrale e l’assunzione di una postura scorretta. Per ottenere ottimi risultati è necessario rivolgersi ad un professionista che prenda in carico il caso nel suo complesso e che abbia un approccio personalizzato con ogni donna. Ciò significa:operare in sicurezza in strutture adeguate e qualificate, avvalersi di tecniche e materiali sicuri e all’avanguardia, garantire assistenza post operatoria anche dopo la dimissione,valutare anche gli aspetti psicologici che hanno condotto la paziente a soddisfare questo desiderio guidandola verso la scelta più adatta a lei (bisogni e aspettative).
L’equipe del dott. Domenico Miccolis risponde a queste caratteristiche.