Perchè la pelle si macchia?

Perchè la pelle si macchia

L'autunno è la stagione di bilanci per la pelle, dopo l’esposizione solare estiva spunta qualche ruga in più e le tanto temute “macchie solari cutanee”.

Le aziende produttrici di cosmeceutici sono sempre molto attive nel proporre preparati con molecole schiarenti, per limitare l'evidenza delle macchie.
L’esposizione al sole eccessiva e specialmente senza protezione solare crea danni non solo dal punto di vista estetico, ma aumenta il rischio di melanoma.
E' stato ampiamente dimostrato dalla comunità medica che i raggi solari producono danni al DNA determinando una replicazione anarchica delle cellule cutanee aumentando cosi il rischio di melanoma in particolare nel sesso maschile che è il più colpito.Diversi studi dimostrano che ci esiste una predisposizione genetica alle iperpigmentazioni: ed è assodato è che il sole sia la causa dell’innesco del processo di melanogenesi imperfetta.

Rimozione macchie cutanee Verona
Svanita la “tintarella” i pazienti di ogni età lamentano la comparsa sul viso e/o sul corpo di antiestetiche “macchie”.

Più frequenti nel sesso femminile, si manifestano macchie brunastre più o meno estese ed irregolari specialmente a livello delle guance, del labbro superiore, o della regione sopracciliare e della fronte.

Sono causate da un accumulo di melanina.

I trattamenti base sono i peeling chimici per avere una pelle luminosa, sana e priva di imperfezioni.
Per le macchie più resistenti si effettuano trattamenti con dispositivi laser ad elevata tecnologia appositamente progettati per la rimozione delle macchie cutanee.

Fondamentale è la "buona condotta" dei pazienti: utilizzando quotidianamente creme idratanti con protezione solare e creme solari ogni qualvolta ci si espone al sole adottando quantità e frequenza di applicazione corretta.

Recenti studi dimostrano anche l'efficacia dell'utilizzo di integratori a base di antiossidanti e derivati dei carotenoidi da assumere per bocca 2/3 mesi prima dell'esposizione nei mesi primaverili. L’uso di integratori anche durante l’anno ha sicuramente un elevato effetto Anti-Aging.

Questa prevenzione e' molto importante per ogni tipologia di iperpigmentazione ma anche per evitare cheratosi solari o attiniche, nonché prevenzione al melanoma.

Presso i nostri studi si effettuano visite approfondite per valutare lo stato di salute delle palle, valutazione ed eliminazione delle macchie cutanee e vengono fornite le giuste indicazioni e consigli sui prodotti per l'utilizzo quotidiano, nonchè le informazioni relative all'integrazione alimentare e le linee guida alimentari per una perfetta salute mantenendo un aspetto giovane.