Labioplastica: è boom in Inghilterra

Labioplastica Verona

Negli ultimi dieci anni le richieste di un intervento per "sistemare" la parte esterna alla vagina è aumentata di cinque volte

In Inghilterra è boom di labioplastica, il "design intimo" per ridefinire, accorciare o sistemare la parte esterna intorno alla vagina, le labbra appunto.

Secondo i dati diffusi dal Telegraph le procedure di riduzione labiale sono aumentate di cinque volte negli ultimi dieci anni nel Servizio sanitario nazionale britannico e, solo nel 2010, sono state registrate oltre duemila interventi chirurgici.

Nel settore pubblico gli interventi sono autorizzati solo se è accertata una evidente anomalia. Nel settore privato, invece, non è possibile scattare l'istantanea precisa della situazione, anche se le cliniche confermano un aumento di interesse delle ragazze verso le "nuove labbra". Una struttura privata ha riferito di aver ricevuto circa 1200 richieste di labioplastica solo negli ultimi quattro anni, quindi circa trecento all'anno. Invece per quel che riguarda le cause molti sostengono che la colpa sia da imputare alla pornografia e alla rappresentazione, non reale, del corpo femminile. Gli specialisti hanno più volte sostenuto che le immagini che vengono mostrate nell'hard stanno cambiando, lentamente, la percezione di cosa è normale nel corpo femminile, provocando di conseguenza delle ansie sul proprio corpo e la successiva richiesta di miglioramento.

I medici, però, spiegano che esiste un rischio particolare riguardo la labioplastica, soprattutto per quel che riguarda le ragazze. Le giovani donne, infatti, hanno ancora i loro organi genitali in via di sviluppo e intervenire chirurgicamente deve essere vietato alle minorenni a meno che "non sia strettamente necessario".

Fonte: Il giornale

In Italia se ne parla poco, ma è un intervento che si effettua sempre più frquentemente, l'estetica della vagina è molto importante specialmente dal punto di vista psicologico. In molti casi però, questo intervento, vine effettuato per scopi terapeutici, quanto alcune attività comuni diventano dolorose, come per esempio, l'andare in bicicletta, in palestra o il semplice sedersi.
Grazie ad un particolare processo formativo ed agli elevati standard di qualità ed all'esperienza maturata negli anni la labiaplastica viene trattata dal Dott. Domenico Miccolis con risultati eccellenti.
Oltre a questo in campo intimo femminile, possono essere combinate altre terapie come il ringiovanimento vulvare tramite laser terapia, acido ialuronico, aumento del piacere sessuale mediante amplificazione del punto G.