MEDICINA ESTETICA - Le regole per non cadere nelle mani sbagliate

MEDICINA ESTETICA - Le regole per non cadere nelle mani sbagliate

Il 21 novembre 2015 è andata in onda la puntata di Report in cui si è parlato di malasanità in ambito di medicina estetica e delle conseguenze devastanti e irreversibili che lasciano, anche a distanza di tempo, il silicone liquido e/o altre sostanze permanenti che vengono utilizzate per rimuovere le rughe e/o ridelineare i profili del volto. In particolare va sottolineato che il silicone è pericolosissimo per la nostra salute ed è vietato dalla legge italiana già dal 1993. Purtroppo esistono donne che si trovano a combattere con gli effetti collaterali estremamente dannosi che questo prodotto ha causato sul loro corpo. Persone inconsapevoli che sono state completamente deturpateda questa sostanza che è stata venduta loro come innoqua e priva di effetti collaterali, molto spesso è stata spacciata per collagene o per sostanze del tutto conformi alla biocompatibilità. I danni sono impressionanti sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Risulta quindi di fondamentale importanza l’informazione e deve essere fatta bene, perchè ancora oggi chiunque si voglia sottoporre a trattamenti di medicina estetica può cadere in mano a farabutti che iniettano prodotti nocivi, che sono ancora in commercio e che dovrebbero essere eliminati dalla circolazione. Questo perchè i prodotti contenente silicone e altri prodotti di scarsa qualità hanno un costo nettamente inferiore.
Da un lato è necessario denunciare questi casi, ma è anche doveroso riconoscere l’esistenza di seri professionisti, medici specialisti e di prodotti totalmente sicuri e soprattutto riassorbibili.
Per esempio i prodotti di nuova generazione come i filler a base di acido ialuronico, che siano certificati. Oggi grazie alla medicina estetica è possibile eliminare le rughe e sopratutto prevenire l'invecchiamento della pella con dei trattamenti filler di acido ialuronico. L'acido ialuronico iniettato è un componente fondamentale per la pelle ed è presente nel nostro corpo e quindi viene riassorbito progressivamente nel tempo.

Le regole fondamentali per chi vuole sottoporti ad un trattamento di Medicina Estetica

Tutte le persone uomini o donne che vogliono sottoporsi a dei trattamenti di medicina estetica devono sempre ricordare di:

  •    rivolgersi a medici specialisti qualificati che operano in strutture a norma di legge;
  • non chiedere l’infiltrazione di sostanze sintetiche non riassorbibili, il serio professionista vi informerà sul fatto che non sia possibile utilizzare sostanze nocive;
  • Il medico cercherà di comprendere quale risultato voi vogliate ottenere, però è sempre meglio chiedere la finalità dell’infiltrazione e il risultato che potrete raggiungere;
  • farsi mostrare la confezione del prodotto utilizzato in cui è indicato il nome, scadenza e numero di lotto del prodotto iniettato.
  • Non cercate il risparmio, perchè non esiste, i prodotti migliori e più sicuri hanno un costo maggiore per il medico e di conseguenza anche per il paziente. Ricercare il risparmio vuol dire diminuire la qualità a scapito del risultato e della salute.

   In particolare sottolineamo che tramite filler all'acido ialuronico è possibile attenuare e/o eliminare le rughe del viso, per le rughe di espressione vengono utilizzati filler di Botox mentre per il rallentamento dell'invecchiamento si utilizzano prodotti a base di acido ialuronico dove vengono inseriti dei complessi vitaminici che nutrono la pelle, detti biostimolanti. Altri trattamenti molto efficaci che permettono un vero effetto lifting ed allo stesso tempo di nutrire la pesse sono i trattamenti con i fili riassorbibili all'acido polilattico PDO.