Accademia Chirurgica - Durante Scacchi

L’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” è una organizzazione privata che ha per scopo la promozione, l’organizzazione e la gestione di eventi, corsi, convegni e attività varie che possano contribuire al miglioramento delle conoscenze, all’incremento delle esperienze, allo studio e alla ricerca nel campo della medicina e chirurgia.
Destinatari delle attività saranno medici chirurghi, soprattutto i giovani, e operatori sanitari enti ed istituzioni pubbliche e private nel campo della sanità.
La scuola può collaborare con enti ed istituzioni universitarie,ospedaliere, accademiche e sanitarie pubbliche e private, con aziende e singoli professionisti, nazionali e internazionali, organizzare e gestire studi e ricerche nel campo della medicina, redigere articoli, pubblicare libri,diventare editore di riviste on line, produrre films, dvd, e quanto altro per il raggiungimento degli obbiettivi.
Il Titolare e Direttore Scientifico è il Prof. Piero Guidarelli. I docenti dei vari corsi ed eventi sono individuati in professionisti nazionali e internazionali di chiara fama ed esperienza. L’Accademia Chirurgica è intitolata a Durante Scacchi, Chirurgo Fabrianese che nel 1597 scrisse il libro di medicina e tecniche chirurgiche “Subsidium Medicinae”. 
Il Dott. Domenico Miccolis dal 2013 è dicente presso questa rinomata Accademia Chirurgica.