– MEDICINA ESTETICA – Rimodellamento Labbra

Rimodellamento Labbra

PROTESI PER LE LABBRA

Le labbra sono una parte importante del corpo che conferisce espressività e fascino al viso. Il sorriso è il primo gesto comunicativo non verbale con il quale si stabilisce un contatto; per questo motivo, la bocca ha sempre un ruolo di primo piano.

Avere labbra perfette senza dover ricorrere a continue iniezioni di filler é l’ultima frontiera della chirurgia plastica: nascono cosi le protesi definitive, fatte di un silicone solido ma soffice, dei veri e propri impianti facilmente inseribili ed anche facilmente estraibili se il paziente non fosse convinto dell’effetto estetico o se semplicemente, dopo del tempo, volesse cambiare la forma della protesi sostituendola.

impianti protesi labbra silicone

“L’intervento è semplice e ha una durata di circa mezz’ora: si esegue una piccola incisione inserendo nel pianto sottomucoso una ‘guida’ utile al corretto posizionamento della protesi. Le incisioni vengono suturate con filo riassorbibile. Il risultato è immediatamente visibile e il gonfiore tende a scomparire in circa 7 giorni.

Come qualsiasi procedura chirurgica, anche la chirurgia delle labbra presenta rischi, anche se rari, correlati a infezione, errori nella scelta della protesi e incapsulamento della protesi. La terapia antibiotica da seguire e la possibilità di estrarre la protesi con estrema semplicità, senza alcuna conseguenza estetica, rendono comunque questa procedura molto sicura e di grande richiesta.”

In merito alla forma, di norma, le labbra perfette hanno forma a cuore, sono proporzionate alla geometria del viso, non sono troppo carnose. Le moderne protesi labiali vengono prodotte di numerose forme e conisistenze, per soddisfare le necessità estetiche più varie e per dare un aspetto molto naturale alle labbra.

protesi labbra permalip
acido ialuronico labbra fillers costo
protesi labbra prima e dopo

FILLERS RIASSORBIBILI

La chirurgia estetica può risolvere qualsiasi problema di forma, volume, asimmetria, segni del tempo (eliminando, ad esempio, le rughe sul labbro superiore, su quello inferiore e o quelle che si formano ai lati), fino ad arrivare a ridurre le dimensioni di labbra troppo carnose.

Tra gli interventi più richiesti per il rimodellamento delle labbra, c’è quello che mira a perfezionare le labbra dalla conformazione troppo sottile. A tal fine l’alternativa più comune all’impianto di protesti labiali è costituita dai filler riassorbibili, tipicamente a base di acido ialuronico di differente peso molecolare.

La diversa densità del filler permette al chirurgo di generare un effetto di riempimento, piuttosto che di semplice idratazione e ringiovanimento. La consistenza del filler scelto contribuisce anche al grado di carnosità e morbidezza delle labbra e al tempo medio di riassorbimento del filler (tanto più duraturo quanto più rigido in genere).

Indipendentemente dal materiale scelto e dal punto di applicazione, il filler applicato nelle labbra sarà pressocchè del tutto riassorbito nell’arco di 6-12 mesi dopo di che il paziente putrà ripetere il trattamento.

Per quanto riguarda i tipi di acido ialuronico ne esistono di diverse marche e fasce di prezzo e la differenza tra di essi è enorme. Miccolis Md utilizza unicamente specifici materiali di alta gamma, che garantiscono un migliore effetto estetico, maggiore durata, possibilità di profilare le labbra alla perfezione (evitando l’effetto di labbra gonfie e poco definite) e rendono le labbra morbide e carnose al tatto.

È importante ricordare che l’uso di filler definitivi è stato definitivamente vietato in Europa ormai da anni, a causa delle serie complicazioni derivanti da tali sostanze.

acido ialuronico labbra prima e dopo
aumento labbra permanente costi
fillers labbra prima e dopo

LIPOFILLING DELLE LABBRA

Il lipfilling prevede l’estrazione di grasso autologo, prelevato con una mini-liposuzione dal paziente stesso e una successiva attenta manipolazione dello stesso al fine di mantenere in vita le cellule adipose e separarle dal materiale di scarto. Le cellule verrano estratte con una cannulla molto sottile, poi centrifugate e mantenute a una determinata temperatura a riposo.

Una volta pronti all’inserimento, sceglieremo le cellule della dimensione più adatta al tipo di procedura. Generalmente le cellule di dimensione superiore vengono utilizzate per il riempimento, quelle intermendie per micro fat-grafting (riempimento in zone delicate), e quelle piccolissime (aspirate con una cannulla da un diametro ridottissimo) per nano fat-grafting superficiale, al fine di migliorare la testura della pelle e nelle zone estremamente delicate, como a livello delle occhiaie.

Pur operando con tutte le accortezze nelle fasi di estrazione, manipolazione e inserimento, parte delle cellule moriranno una volta inserite nelle labbra. La letteratura mondiale relativa ad autotrapianto adiposo dimostra percentuali di riassorbimento comprese tra il 40% e il 60% (il range è inflluenzato dalla zona da trattare, dall’età del paziente e da numerose altre variabili) nell’arco di 6 mesi.

Per ovviare a tale perdita di volume, che dopo il sesto mese tende a stabilizzarsi, possiamo ipercorreggere (ossia dare alle labbra un aspetto più carnoso di quello che desideriamo come risultato defintivo, inserendo maggiore quantità di cellule) e attendere da 3 a 6 mesi per una perdita di volume di circa il 50%. L’ipocorrezione localizzata (correzione insufficiente), lieve asimmetria, irregolarità verrà ritoccata.

In alternativa pianificheremo la procedura con 2 o 3 applicazioni a distanza di alcuni mesi e ridurremo la % di ipercorrezione. In questo modo eviteremo un eccesso di volume nei primi 3-6 mesi dall’intervento.

Le possibili complicazioni sono rarissime dopo un lipofilling di qualità: l’infezione è prevenuta col rigore dell’assoluta sterilità della procedura chirurgica e dalla profilassi antibiotica prima e dopo l’intervento.

Per quanto rara, è possibile che si verifichi una iper-correzione, dovuta ad un maggiore attecchimento del grasso impiantato in determinate aree (per molteplici motivi, uno dei quali una maggiore vascolarizzazione localizzata) che provoca un antiestetico eccesso di volume. In questo caso la correzione avviene per via chirurgica con piccoli ritocchi localizzati.

Il lipofilling è una procedura definitiva ed estremante soddisfacente ma non così immediata e semplice come l’uso di fillers ialuronici. Dopo aver effettuto lipofilling e liposculture in Italia, Inghilterra e Svizzera per oltre 20 anni, a volte accompagnato da colleghi di fama internazionale, posso assicurarti che nessun chirurgo plastico può garantire di poter ottenere un risultato definitivo da una sola sessione di lipofilling, indipendentemente dalla precisione con cui verrà effettuata.

TRATTAMENTO DELLE ASIMMETRIE

La simmetria è un elemento indiscusso dei canoni di bellezza, per questo motivo sempre più persone ricorrono alla chirurgia estetica per rimodellare le labbra asimmetriche.

L’uso del filler garantisce con una compensazione delle forme, in modo da eguagliarle.

Anche in questo caso viene impiegato l’acido ialuronico e la durata è temporanea. Dopo circa 6 mesi, il filler si riassorbe e si può ripetere il trattamento estetico per un’integrazione.

In alternativa da 2 a 3 sedute di lipofilling possono dare un risultato permanente.

RUGHE INTORNO ALLE LABBRA

Uno degli inestetismi che riguardano le labbra sono le rughe, che compaiono in particolare sul labbro superiore, detto in gergo “codice a barre”.

Le rughe sono i segni inevitabili del passar del tempo, ma sono dovute anche a uno stile di vita non impeccabile, nello specifico: alcune precise cause, come, a esempio, il vizio del fumo, l’esposizione prolungata e nelle ore più calde ai raggi UV e un’alimentazione scorretta.

Per ovviare a questi antisettici inestetismi è possibile ricorrere a due differenti tipi di intervento.

Il primo riguarda l’applicazione di infiltrazioni di acido ialuronico, iniettato al di sotto del solco rugoso per un effetto riempitivo, al fine di eliminare l’avvallamento. Come più volte ribadito, questo intervento non è definitivo e va ripetuto dopo circa un semestre.

Il secondo trattamento estetico, che al contrario può definirsi definitivo, viene messo in atto con il laser. La zona interessata dalle rughe viene trattata con il fascio di luce che elimina lo strato superiore della pelle (l’epitelio), rendendole meno visibili. Inoltre, al trattamento laser, si può combinare anche quello con l’acido ialuronico per perfezionare il risultato.

RIDUZIONE DELLE LABBRA

Come precedentemente accennato, dato che la proporzione delle labbra è fondamentale per armonizzare tutta l’espressività del viso, anche delle labbra troppo carnose possono essere esteticamente poco gradevoli.
Il trattamento di questo inestetismo si riferisce al ridimensionamento del tessuto muscolare intorno alla bocca.

Sono le donne, nella maggior parte dei casi, a richiedere il rimodellamento delle labbra grosse, per risolvere non tanto l’inestetismo in sé quanto problemi di tipo morfologico.
Anche in questo caso il costo viene deciso in base al caso clinico.

Contatta il Dottor Miccolis

Prenota la tua visita

È possibile prenotare una visita in una delle nostre sedi a Milano, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Chioggia. Il dottor Miccolis ti spiegherà le procedure da adoperare per il tuo caso, mostrandoti risultati e l’evoluzione di pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti chirurgici e medici simili.

Le immagini che vedrai sono esclusivamente quelle dei pazienti che hanno espressamente autorizzato l’esposizione delle loro immagini durante visita medica nelle nostre sedi.

Se hai specifiche esigenze di riservatezza, contattaci facendo presente questa necessità e la tua visita verrà svolta in sede riservata.

Se prima della visita desideri inviare le tue foto e ricevere una CONSULENZA ONLINE fai click qui.

Vicolo dei Carraresi, 18 - Cittadella – Padova

Via San Pietro all’Orto, 9 - Milano

Via Ceriotto, 2 - Verona

Borgo Berga, 38 - Vicenza

Via Granatieri di Sardegna, 1371 - Chioggia

Via Torino, 6 - Mestre

Scrivici per ricevere informazioni

    *Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

    ELEGANZA

    Il Dottor Miccolis è ampiamente riconosciuto come pioniere in chirurgia plastica e ricostruttiva del viso e del seno, medicina estetica e dermatologia avanzata. La sua esperienza chirurgica combinata al suo talento garantiscono risultati di grande bellezza. La padronanza delle tecniche di chirurgia e di medicina estetica e dermatologica consentono di intervenire con procedure combinate, minimamente invasive e di straordinario effetto estetico, garantendo un look estremamente sofisticato, elegante e naturale.

    domenico-miccolis-lifting acido ialuronico

    RISULTATI

    Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alla medicina rigenerativa, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser e radiofrequenze di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.

    RISULTATI

    Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alla medicina rigenerativa, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser e radiofrequenze di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.

    domenico-miccolis-lifting acido ialuronico

    GLI ULTIMI INTERVENTI

    domenico-miccolis-ultimi-interventi