– CHIRURGIA ESTETICA – FACE LIFTING

RINGIOVANIMENTO DEL DERMA

DERMATOLOGIA AVANZATA

Specializzato in chirurgia plastica, medicina rigenerativa e dermatologia, responsabile per numerosi anni dell’area di chirurgia oncologica dermatologica presso l’Università di Verona, il Dott. Miccolis interviene da oltre 25 anni sugli inestetismi della pelle con procedure combinate di grande efficacia.

Disporre di una grande varietà di tecniche e di apparecchiature sofisticate è determinante in quanto ci permette di intervenire con meccanismi di azione diversi ma sinergici e a pronondità diverse e risolvere inestetismi difficilmente trattabili in modo efficace con una singola procedura.

*Trattamento macchie superficiali e profonde mediante Peeling e Inibitorie di Melanogenesi, Laser Frazionato e Laser IPL.

TRATTAMENTO DELLE MACCHIE PIGMENTARIE

Le macchie dovute a iperpigmentazione (tipicamente melasma e cloasma) appaiono sulla pelle generalmente a causa delle radiazioni ultraviolette (radiazione UVA o UVB da esposizione diretta a sole, lampade solari). Un altro fattore che causa iperpigmentazione sono i cambiamenti ormonali, comuni durante la gravidanza o a seguito dell’uso di contraccettivi.

Le macchie di pigmento possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo esposta al sole. Le macchie di pigmento che si verificano a causa di cambiamenti ormonali nel corpo della donna compaiono più frequentemente sul viso (guance, labbro superiore, mento).

VARIE FORME DI IPERPIGMENTAZIONE

Melasma: macchie di pigmento brunastro sulla fronte, sulle tempie, sugli zigomi e sul labbro superiore. È causato dalla radiazione ultravioletta (radiazione UV), dagli ormoni femminili (il 50-70% di essi si verifica durante la gravidanza) e dalla predisposizione genetica. È improbabile che il melasma scompaia dopo la gravidanza e il parto o dopo aver rinunciato ai contraccettivi ormonali. Il melasma può diventarare meno evidente in autunno e in inverno.

Lentigo solari: lesioni marrone chiaro indotte dal sole di forma irregolare. La lentigo solare è uno dei primi segni di fotoinvecchiamento e con l’età il numero di macchie aumenta. Di solito, compaiono macchie di fegato sul viso, sulle braccia e sulle mani, ma gli uomini possono svilupparle, ad esempio, nella parte posteriore del collo.

Lentiggini: compaiono più comunemente sulla pelle chiara o sono geneticamente ereditate. Le lentiggini compaiono con il sole già durante l’infanzia, ma il loro numero si riduce nell’età adulta. Si presentano sul viso, sulle braccia, sulla parte posteriore del collo. A differenza della lentigo solare, le lentiggini diventano più chiare o scompaiono completamente in inverno.

Iperpigmentazione post-infiammatoria: si verifica dopo un danno alla pelle, frequentemente dopo una malattia infiammatoria della pelle (acne, psoriasi) o dopo ustioni cutanee. È un problema più comune delle persone con la pelle più scura.

 

TRATTAMENTO 

Il trattamento più efficace per questo tipo di inestetismo è la combinazione di laser IPL (luce pulsata intensiva) e soluzioni cutanee che inibiscono i processi di melanogenesi, bloccando la produzione di melanina per un lungo periodo durante il quale avviene la desquamazione dello strato corneo.  L’uso di composizioni specifiche e di elevata qualità consente di paralizzare la produzione di melanina, senza il rischio di far comparire macchie bianche. Le soluzioni cutanee di ultima generazione comportano un’applicazione ambulatoriale (più concentrata e invasiva) e una successiva terapia di mantenimento (realizzata direttamente da parte del paziente a casa).

Il trattamento combinato (IPL+soluzioni cutanee) è consigliato per interagire a diverse profondità e con differenti meccanismi di azione. L’applicazione di creme esfolianti tradizionali (solo effetto di rimozione di cappe cutanee superficiali senza interazione alcuna sui processi di produzione di melanina) generalmente non comporta un risultato soddisfacente ed è quindi ormai obsoleto.

Protezione solare: applicare costantemente la protezione solare (SPF 50+), almeno ogni 2 ore. Evitare il sole coprendosi con vestiti, cappelli. Anche se il tempo è nuvoloso è necessario applicare la protezione solare poiché i raggi UVB penetrano attraverso nuvole.

Ringiovanimento dermico mediante Fototerapia IPL, Laser Co2 Frazionato, Peeling e Inibitore della Melanogenesi (bloccante della melanina).  Il trattamento combinato in alcuni casi è determinate e risolve inestetismi difficilmente trattabili con una singola procedura.

IL TRATTAMENTO DEL ROSSORE

Il rossore sulle guance può essere un segno di couperose o rosacea. In entrambi i casi è cosigliabile effettuare un trattamento di fototerapia IPL in alcuni casi combinato con Laser Co2 frazionato quando si presentano mini-lesioni cutanee che rendono la pelle meno liscia.

Couperose: è una condizione caratterizzata da arrossamento della pelle risultato della eccessiva dilatazioni dei vasi sanguigni che appaiono sulla pelle come sottili linee rosse o bluastre.

Le ragioni principali per lo sviluppo della couperose sono i capillari geneticamente deboli, il clima, lo stile di vita e i cambiamenti ormonali nel corpo. La couperose è un problema molto comune quando il clima è rigido a causa degli sbalzi termici. Un altro fattore che accentua questo inestetismo e l’esposizione al sole che dilata i vasi sanguigni e fa scoppiare i capillari. Il fumo e il consumo di alcol diminuiscono l’elasticità dei capillari.

Acne rosacea: è una condizione della pelle che provoca arrossamenti, brufoli rossi, pustole e vasi sanguigni dilatati. La rosacea è una malattia cronica con riacutizzazioni.

Uno dei fattori avversi che causano la condizione è il danno ai vasi sanguigni della pelle e l’infiammazione della pelle causata dalle radiazioni ultraviolette mentre calore eccessivo, freddo, vento, esposizione al sole o radiazioni UV e alcol possono aggravare la rosacea.

La rosacea è più frequentemente localizzata nella parte centrale del viso – sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul mento.

TRATTAMENTO

La soluzione più efficace per il trattamento della couperose e della rosacea é trattamento laser IPL o fototerapia che in casi specifici viene combinato a sedute di Laser frazionato Co2. I capillari assorbono gli impulsi luminosi IPL ei vasi sanguigni iniziano a contrarsi. Inoltre, il corpo inizia a produrre collagene, che rafforza le pareti dei vasi sanguigni e non scoppieranno così facilmente.

Un ciclo di trattamento IPL generalmente consiste in 3-5 procedure (a seconda del caso) ed è necessario un intervallo di 4 settimane tra le singole procedure.

Dopo aver completato il ciclo di trattamento, il rossore sarà notevolmente ridotto o completamente scomparso e, nella maggior parte dei casi, il miglioramento rimarrà invariato per i successivi 2 anni.

Importante:

La procedura non può essere eseguita sulla pelle abbronzata. Evitare di prendere il sole per 2 settimane pre-trattamento e le 4 successive.

Non utilizzare lozioni autoabbronzanti per almeno due settimane prima e dopo il trattamento.

Evitare sauna e piscina (cloro) per 1 settimana dopo il trattamento.

Controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.

Contatta il Dottor Miccolis

Prenota la tua visita

È possibile prenotare una visita in una delle nostre sedi a Milano, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Chioggia. Il dottor Miccolis ti spiegherà le procedure da adoperare per il tuo caso, mostrandoti risultati e l’evoluzione di pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti chirurgici e medici simili.

Le immagini che vedrai sono esclusivamente quelle dei pazienti che hanno espressamente autorizzato l’esposizione delle loro immagini durante visita medica nelle nostre sedi.

Se hai specifiche esigenze di riservatezza, contattaci facendo presente questa necessità e la tua visita verrà svolta in sede riservata.

Se prima della visita desideri inviare le tue foto e ricevere una CONSULENZA ONLINE fai click qui.

Vicolo dei Carraresi, 18 - Cittadella – Padova

Via San Pietro all’Orto, 9 - Milano

Via Ceriotto, 2 - Verona

Borgo Berga, 38 - Vicenza

Via Granatieri di Sardegna, 1371 - Chioggia

Via Torino, 6 - Mestre

Scrivici per ricevere informazioni

    *Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

    ELEGANZA

    Il Dottor Miccolis è ampiamente riconosciuto come pioniere in chirurgia plastica e ricostruttiva del viso e del seno, medicina estetica e dermatologia avanzata. La sua esperienza chirurgica combinata al suo talento garantiscono risultati di grande bellezza. La padronanza delle tecniche di chirurgia e di medicina estetica e dermatologica consentono di intervenire con procedure combinate, minimamente invasive e di straordinario effetto estetico, garantendo un look estremamente sofisticato, elegante e naturale.

    domenico-miccolis-lifting acido ialuronico

    RISULTATI

    Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alle cellule staminali, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser e radiofrequenze di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.

    RISULTATI

    Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alle cellule staminali, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser e radiofrequenze di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.

    domenico-miccolis-lifting acido ialuronico

    GLI ULTIMI INTERVENTI

    domenico-miccolis-ultimi-interventi