– CHIRURGIA ESTETICA – RINOPLASTICA

RINOPLASTICA APERTA VS CHIUSA

25 ANNI DI RINOPLASTICA

Un’esperienza consolidata nell’ambito della rinoplastica, centinaia di interventi riusciti e pazienti soddisfatti. Il Dr Miccolis ha dedicato oltre 25 anni della sua vita alla chirurgia, realizzando interventi di rinoplastica mediante tecnica aperta, chiusa o metodologie combinate.

rinoplastica milano verona padova miccolis

*intervento è consistito in una plastica correttiva del setto nonché in una correzione della piramide esterna ed in un modellamento della punta. Anche l’angolo naso-labiale è stato lievemente aumentato.

RINOPLASTICA APERTA VS CHIUSA

Una delle domande molto comuni dei nostri pazienti è quella relativa alla scelta della rinoplastica aperta oppure quella chiusa. Questi termini, si riferiscono semplicemente ai due possibili approcci chirurgici, ovvero al metodo di accesso alla struttura scheletrica e cartilaginea nasale. Poiché praticamente tutte le modifiche al contorno nasale esterno derivano dalle corrispondenti modifiche apportare alla struttura interna, la scelta del tipo di chirurgia è un elemento molto importate.

Per quanto mi riguarda, credo che sia essenziale un controllo attento e minuzioso durante la prima visita e un approccio realmente prudenziale durante l’intervento. É fondamentale valutare con attenzione le variabili che possono influire sulla riuscita corretta dell’intervento e discutere a fondo con il paziente riguardo ai risultati raggiungibili.

“La rinoplastica è un intervento complesso anche per un chirurgo di esperienza pluriennale. È importante operare con meticolosa precisione in quanto asimmetrie millimetriche, invisibili in chirurgie diverse, comportano un risultato insoddisfacente nella rinoplastica.”

rinoplastica prima e dopo dottor miccolis milano
rinoplastica naso a patata
rinoplastica punta del naso secondaria miccolis

Oltre alla correzione della piramide e del setto è stata necessaria una riduzione della proiezione mediante affinamento della punta nasale ed una regolarizzazione del dorso con limatura del callo osseo.

RINOPLASTICA ESTERNA: L’APPROCCIO APERTO

A differenza della rinoplastica chiusa, l’approccio della rinoplastica aperta o esterna impiega una piccola incisione a ponte, chiamata incisione trans-columellare, per collegare le incisioni della narice destra e sinistra. La pelle nasale può essere cosi piegata verso l’alto permettendo totale visibilità dello scheletro nasale inferiore. Oltre alla visibilità diretta di quasi l’intera struttura nasale, la distorsione della cartilagine nasale è ridotta al minimo e i singoli componenti possono essere valutati per raggiungere una perfetta forma e allineamento. Pertanto, il segno distintivo della rinoplastica aperta è l’accesso chirurgico completo, consentito dall’incisione transcoluminale.

Sebbene molti aspetti di un naso poco attraente possano essere corretti usando una rinoplastica chiusa (evitando così un’incisione trans-columellare), a mio avviso, la cicatrice columellare, che rimane visibile solamente per alcuni mesi, non deve influenzare la scelta della tecnica. La rinoplastica aperta permette di intervenire con maggiore precisione, versatilità ed efficacia dell’approccio rinoplastica chiusa. Mentre alcuni chirurghi della rinoplastica rimangono esperti della tecnica chiusa, in particolare nei pazienti con anatomia nasale relativamente semplice, la rinoplastica aperta permette di intervenire su deformità nasali complesse. In effetti, la maggior parte degli esperti di rinoplastica considera la rinoplastica aperta come la procedura da prediligere nei casi di anatomia nasale complessa.  

Proprio per la possibilità di intervenire con estrema precisione, la rinoplastica aperta è la tecnica che scelgo in otre il 50% delle rinoplastiche primarie e praticamente nella quasi totalità delle rinoplastiche secondarie.

L’INCISIONE TRANS-COLUMELLARE

Uno degli aspetti tecnici più discussi della rinoplastica aperta è relazionato alla cicatrice derivante dall’incisione trans-columellare. Se l’intervento viene eseguito correttamente, la cicatrice, dopo alcuni mesi, diverrà praticamente invisibile e quindi no significativa.

In conclusione, l’approccio aperto offre un considerevole vantaggio tecnico rispetto alla rinoplastica chiusa che compensa abbondantemente la fase di guarigione della cicatrice frontale. Detto in altro modo, a mio avviso la rinoplastica aperta andrà scelta unicamente nei casi meno complessi e in cui non é strettamente necessaria una visione completa di punta e setto, il che rappresenta in genere meno del 50% dei casi nella rinoplastica primaria, e meno del 10% negli interventi di rinoplastica secondaria.

 

rinoplastica prezzi a milano verona
rinoplastica miccolis
rinoplastica non chirugica permanente milano rinosettoplastica

***Rinosettoplastica con rimodellamento piramidale e simmetrizzazione del setto e della punta. La proiezione è stata diminuita, la punta affinata e modellata, la gobba totalmente appiattita e la struttura nasale ridotta lateralmente da un lato ed aumentata dell’altro mediante innesto cartilagineo.

rinoplastica prima e dopo sciuto robotti miccolis
rinoplastica miglior chirurgo
rinoplastica italia migliore miccolis

***Rimodellamento del callo osseo e della punta. È stato necessario correggere una depressione laterale mediante un sottile innesto cartilagineo.

Contatta il Dottor Miccolis

Prenota la tua visita

È possibile prenotare una visita in una delle nostre sedi a Milano, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Chioggia. Il dottor Miccolis ti spiegherà le procedure da adoperare per il tuo caso, mostrandoti risultati e l’evoluzione di pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti chirurgici e medici simili.

Le immagini che vedrai sono esclusivamente quelle dei pazienti che hanno espressamente autorizzato l’esposizione delle loro immagini durante visita medica nelle nostre sedi.

Se hai specifiche esigenze di riservatezza, contattaci facendo presente questa necessità e la tua visita verrà svolta in sede riservata.

Se prima della visita desideri inviare le tue foto e ricevere una CONSULENZA ONLINE fai click qui.

Vicolo dei Carraresi, 18 - Cittadella – Padova

Via San Pietro all’Orto, 9 - Milano

Via Ceriotto, 2 - Verona

Borgo Berga, 38 - Vicenza

Via Granatieri di Sardegna, 1371 - Chioggia

Via Torino, 6 - Mestre

Scrivici per ricevere informazioni

    *Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

    ELEGANZA

    Il Dottor Miccolis è ampiamente riconosciuto come pioniere in chirurgia plastica e ricostruttiva del viso e del seno, medicina estetica e dermatologia avanzata. La sua esperienza chirurgica combinata al suo talento garantiscono risultati di grande bellezza. La padronanza delle tecniche di chirurgia e di medicina estetica e dermatologica consentono di intervenire con procedure combinate, minimamente invasive e di straordinario effetto estetico, garantendo un look estremamente sofisticato, elegante e naturale.

    domenico-miccolis-lifting acido ialuronico

    RISULTATI

    Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alle cellule staminali, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser e radiofrequenze di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.

    RISULTATI

    Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alle cellule staminali, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser e radiofrequenze di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.

    domenico-miccolis-lifting acido ialuronico

    GLI ULTIMI INTERVENTI

    domenico-miccolis-ultimi-interventi